CORRISPONDENZE

Corrispondenze 

Parallelamente alle azioni artistiche partecipative e ai laboratori, nel 2022 Corrispondenze ha dato vita ad una serie di prodotti editoriali artistici sul tema dell’abitare. 

Allo stesso tempo spazio cartaceo e piattaforma di relazione, questi prodotti presentano un’indagine in divenire che ha come principio fondante il “corrispondersi” e come fine quello di mettere in luce le interconnessioni tra l’abitare umano e il luogo che lo accoglie. 

Ad oggi Corrispondenze è nel processo di progettazione e pubblicazione suo terzo prodotto editoriale, che uscirà in cinque puntate da gennaio a settembre 2024. 

Puoi trovare le pubblicazioni di Corrispondenze nelle seguenti librerie e shop online:

Corrispondenze 

gennaio – settembre 2024
pubblicazione artistica indipendente

“Archive” propone un’esplorazione della relazione che intercorre tra le azioni di ricercare, raccogliere e archiviare, mettendo in luce la loro interconnessione con il modo in cui percepiamo e rappresentiamo gli spazi che abitiamo.

“Archive” è una pubblicazione in lingua inglese divisa in cinque capitoli che verranno pubblicati, a distanza di due mesi l’uno dall’altro, nel corso del 2024. 

Corrispondenze_pubblicazione intermedia

Settembre 2023
Carte collezionabili dall’archivio di Corrispondenze

Occorrente per la corrispondenza restituisce, in una nuova forma, la rete di pensieri sull’abitare che Corrispondenze raccoglie, conserva e condivide da tempo. Attraverso il gioco, la voglia di scoprire, collezionare, scambiare, questo kit riattiva e nutre la rete di relazioni che sta alla base del intero progetto. Permette alle parole raccolte, e a quelle ancora da scoprire, di arricchirsi vicendevolmente in una collezione infinita di definizioni possibili.

Torino

Corrispondenze Magazine II

dicembre 2022
pubblicazione artistica indipendente

Corrispondenze | Limite raccoglie contributi che parlano di abitare confini permeabili e contraddittori in cui immaginare spazi radicali di possibilità. 

Il confine, inteso come limite, assume caratteristiche relazionali che mettono in discussione il confine stesso. Attraverso immagini, riflessioni e racconti, i contributi raccolti all’interno di Limite mettono in luce le complessità e le separazioni della nostra epoca per immaginare e fare-spazio ad altri mondi possibili.

Torino

Corrispondenze Magazine I

aprile 2022
pubblicazione artistica indipendente

Semi è il titolo della prima pubblicazione di Corrispondenze. Si riferisce ai semi racchiusi all’interno dei testi che qui proponiamo. Semi che cadranno al suolo durante la lettura per germogliare in nuove idee attraverso l’interconnessione di stimoli e pensieri.

Corrispondenze | Semi guarda al territorio torinese attraverso il racconto di progetti che indagano lo spazio da un punto di vista artistico, ma anche antropologico, sociale, urbanistico e naturalistico.

Torino

AUTORI

Shopping Basket