CORRISPONDENZE

CHI SIAMO

Corrispondenze è un progetto artistico ed editoriale basato sulla partecipazione, nato a Torino nel 2021 dalla collaborazione tra Paola Boscaini e Cristina Materassi. 

Il principale intento di questo progetto è quello di scoprire, attraverso l’attivazione di progetti artistici partecipativi, come i modi dell’abitare si esprimono all’interno del contesto urbano, spaziando dall’ambito pubblico a quello privato, umano e non-umano. Negli anni ha proposto attività di riflessione e indagine condivisa sul tema dell’abitare, oltre che la pubblicazione di una serie di prodotti editoriali artistici, intesi non solo come spazio cartaceo ma come piattaforma di relazione e archiviazione in continuo divenire.

Corrispondenze raccoglie storie, pensieri, parole. Li cataloga e archivia per poi poterli restituire. Fa pratica dello spazio, mappandolo e proponendo possibili metodi di attraversamento. Utilizza il gioco come strumento conoscitivo e di condivisione.  L’obiettivo di tutta la ricerca è quello di fare-spazio in modo partecipativo, mettendo in luce un tessuto urbano composto dalla memoria personale e collettiva di chi vi abita e aprire spazi per l’immaginazione.

Paola Boscaini

Nata nel 1997 tra le montagne di Trento, ha iniziato la sua formazione accademica in Arti Visive a Firenze nel 2016, per poi concluderla a Torino a inizio 2023.

Da aprile a settembre 2023 ha svolto un tirocinio post laurea a Vienna presso lo spazio artistico philomena+ e attualmente vive e lavora a Bolzano nell’ambito della produzione culturale presso Lungomare. 

Attraverso pratiche di arte partecipativa, la fotografia, il video e design editoriale, indaga temi come l’abitare e la memoria.

Cristina Materassi

Nata a Firenze nel 1997.
Dopo un percorso di studi triennale all’Accademia di Belle Arti di Firenze conclude la sua
formazione a Torino.

Attualmente vive e lavora fra Torino e Breda, Olanda.

La sua pratica artistica prende forma attorno alle relazioni spaziali degli elementi del quotidiano.

COLLABORATORI

Marianna Rania (2021)

Vittorio Zampinetti (2022-in corso)

Alessandra Baldon (2022-in corso)

Ofelia Tondi (2023 – in corso)

Shopping Basket